Manutenzione e conduzione di impianti tecnologici

foton3
La normativa prevede che l’esercizio, la conduzione, il controllo e la manutenzione dell’impianto termico sono affidati al responsabile dell’impianto che può delegare verso un terzo (eccezione fatta per alcuni casi specifici). Il responsabile o il delegato rispondono del mancato rispetto delle norme relative all’impianto termico, in particolare in materia di sicurezza e di tutela dell’ambiente.  Per impianti di potenza nominale al focolare superiore a 350 kW, il terzo responsabile deve essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 relativa all’attività di gestione e manutenzione degli impianti termici o attestazione nelle categorie OG 11, impianti tecnologici, o OS 28.

Telegestioni srl offre un servizio di manutenzione sia preventiva  preventiva volta ad ottimizzare l’uso dell’impianto,  prolungarne il ciclo di vita utile ed evitare sprechi di energia,  sia di  manutenzione correttive  e attività di pronto intervento 24h su 24 da effettuarsi per il ripristino della funzionalità degli impianti, riparazione guasti e modifiche, per qualsiasi impianto tecnologico:

1)  impianti di climatizzazione e centrali di riscaldamento
2)  impianti idrico-sanitari
3)  impianti antincendio
4) impianti speciali, di sicurezza e trasmissione dati
5) impianti elettrici in B.T./M.T, gruppi statici di continuità, gruppi elettrogeni ed altri elettromeccanismi
6)    Impianti di sollevamento

Inoltre , grazie all’utilizzo dei sistemi di telecontrollo in tecnologia DDC la manutenzione può essere ottimizzata in automatico dal sistema. In questo modo ad esempio in caso di anomalia nel funzionamento di un impianto (es.blocco di una caldaia, temperature elevate ecc.) il sistema provvede in automatico, tramite linea telefonica,  ad inviare l’allarme alla postazione di telegestioni. Da qui un operatore prende conoscenza della situazione nel dettaglio, può effettuare delle manovre per mantenere l’impianto operativo, può inviare una squadra di manutenzione sul posto o avvisare i manutentori locali del tipo di guasto che si è verificato.

L’obiettivo della duplice azione (la prima esercitata in automatico dal sistema, la seconda dall’accudiente) è quello di operare un continuo confronto tra i singoli dati in modo da:

  • Ridurre al massimo gli sprechi di energia
  • Ottimizzare la manutenzione
  • Massimizzare la vita utile dell’impianto.